Sangiovese Mani di luna, un tuffo nel passato

A volte bere un bicchiere di vino non è solo gustare i suoi sapori, aromi e profumi…a volte è un tuffo nel passato.

Questo mi è successo con la bottiglia di Sangiovese Umbria 2013 della cantina Mani di luna acquistata durante una visita in cantina di cui parleremo prossimamente.

La bottiglia è da un litro con tappo a corona, etichetta semplicissima che riporta la scritta “Vino prodotto con amore e passione da uve raccolte manualmente”, già qui è tutto un programma.

Aperta la bottiglia dopo aver preparato i calici assaggio il vino e immediatamente la sincerità di questo sangiovese mi rimanda ai ricordi di quando da ragazzo aiutavo mio padre ad imbottigliare il vino dello zio; la nonna che mi diceva di non bere mentre succhiavo dal tubo. Il sapore che mi è tornato in mente era proprio quello e via un mare di ricordi di persone che ora non ci sono più.

Mi sono sentito come quando il critico Anton Ego assaggia la ratatouille fatta dal topolino Remy nel famoso film della Pixar!!!

La  reazione è stata quella di non usare più i calici e bere quel vino nei normali bicchieri di tutti i giorni come si faceva e si fa ancora dai miei genitori, proprio per dargli la giusta dimensione, non che il vino non meritasse i calici, ma vedere il suo rosso intenso nel bicchiere di casa aumentava quei ricordi e quel tuffo nel passato.

Sangiovese 2013 Mani di luna

Sangiovese 2013 Mani di luna

Se un vino con la sua sincerità è capace di darmi queste emozioni gli aspetti organolettici passano in secondo piano e per me diventa sicuramente un vino del cuore.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s