Rosso di Sera – Osteria di strada

Se vi capitasse di passare dal Lago Trasimeno, una delle località turistiche per eccellenza in Umbria, i ristoranti e le possibilità non mancheranno sicuramente. Uno di questi posti, che sicuramente merita per posizione, cucina, presentazione dei piatti e lista dei vini è il “Rosso di Sera” a San Feliciano.

Si mangia in una veranda sulla darsena del lago, che d’estate deve essere incantevole, ma anche in inverno è molto suggestiva.

Il menù già invoglia a prendere tutto: ed in effetti noi non ci siamo fatti mancare nulla!

Si parte da antipasti che in realtà antipasti non sono, perché sono giustamente chiamati nel menù “La strada”; in pratica si tratta di piatti per stuzzicare quando si vuole un pasto veloce senza però penalizzare il gusto e la creatività.

“La strada” :

Fish and chips del lago: piatto squisito, frittura leggera, eseguita alla perfezione, servita nel classico cartoccio. Abbondante. In effetti per un pranzetto è l’ideale.

Mozzarella in carrozza: uno dei miei punti deboli in quanto uno dei miei “street food” preferiti, insieme agli arancini. Qui presentata in maniera originale, su uno spiedino. Anche qui, crosta e frittura perfette e per nulla unte. Fantastica.

Antipasto:

Flan di zucca con crema di taleggio: Elegantissima la presentazione, con i colori della zucca e del formaggio a contrasto su un piatto nero. Gusto sicuramente buono, ma non entusiasmante come credevo. Ma questo piatto  è praticamente un quadro da quanto è bello.

flan di zucca

Secondi:

Filetti di persico  con pomodori arrosto: con il pesce qui si va sul sicuro. I filetti di persico vengono impanati e aromatizzati da un fresco gusto citrino adagiati su un letto di insalata. Squisiti. Peccato per i pomodori, che essendo fuori stagione, non erano molto saporiti, ma è chiaro che sono il contorno giusto; basterà aspettare che arrivi la stagione calda.

filetti di persico

Guancette di vitello con patate: Qui l’anima umbra che è in me è andata in sollucchero. Un taglio di carne che raramente si trova nei ristoranti e giustamente da riscoprire, tenerissimo ed insaporito da una densa salsa. Completano il tutto patate lesse. Un piatto sofficissimo e dal gusto ricco. Meraviglia.

guancette di vitello

Dessert:

Ganache al cioccolato con composta di pere: Più pesante di quanto credessi, ma forse ciò è anche dovuto al fatto che avevo mangiato già molto oltre il mio standard. Per amanti del cioccolato.

Crème brulée: Semplicemente divina. Crosta perfetta che una volta rotta (che già fa la metà della goduria! Ricordate Amélie?) si combina con la crema. Anche se abbondantemente sazia, la golosità ha vinto. E questo fa capire quanto fosse buona!

La lista dei vini comprende molti naturali, potete scaricarla nel link in fondo alla sezione enoteca del sito. Federica, la titolare, ci aveva dato un ottimo consiglio considerando quello che avevamo ordinato; nel dubbio io consiglierei di affidarmi alla sua saggezza e professionalità.

In conclusione un posto irrinunciabile se si capita dalle parti del Lago Trasimeno, sicuramente con una bella atmosfera nell’estate anche per una cena romantica. Il pesce la fa da padrone, ma anche il resto del menù è interessante. I prodotti sono di grande qualità e anche i piatti tradizionali hanno sempre un tocco di creatività e originalità, non c’è nulla di banale. Era da tempo che volevo provare questo posto e adesso è già uno dei miei preferiti!

Advertisements

2 thoughts on “Rosso di Sera – Osteria di strada

  1. Pingback: Zero di Babo della Cantina Marco Merli | riscoprire il Gusto

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s