Abbracci a Montepulciano

Quando è nato questo blog l’idea iniziale era di parlare dei gusti culinari, dei ristoranti, dei vini ecc… in quanto passione sia di Paola che mia. Dopo un lungo travaglio e tanti confronti è venuto fuori il nome del blog “Riscoprire il Gusto”. Ci è venuto immediatamente spontaneo dirci che comunque quel titolo, che rappresenta la filosofia del nostro blog, era anche orientato verso altri aspetti della vita per i quali vale la pena riscoprire il gusto e fin da subito abbiamo capito che avremmo scritto anche di altre cose oltre agli aspetti “mangerecci”.

Da qualche mese mi sono avvicinato al tango argentino che mi ha conquistato immediatamente ma con il passare del tempo è entrato fortemente nella mia vita, facendomi conoscere un mondo di cui non sapevo assolutamente niente ma che mi sta stregando ogni giorno di più.

Vorrei quindi segnalarvi una serie di iniziative dell’associazione Alchimia di Perugia e Montepulciano che potrebbero farvi avvicinare a questo incredibile ballo che l’Unesco ha inserito nel patrimonio culturale dell’umanità.

11112580_942544949118475_4347907377276709713_n

Dal 22 al 29 Maggio 2015 a Montepulciano si svolgerà una rassegna fatta di mostre, milonghe, workshop per ballerini, incontri e performance tutte con al centro il tango e i suoi abbracci. L’iniziativa, come dice l’associazione che organizza, è rivolta a chi il tango lo conosce e lo pratica con estrema passione, ma anche a chi è curioso di conoscere e apprezzare un mondo ricco di sfumature, e pieno di emozioni, vorrei aggiungere io.

Inoltre non secondario, magari passare una bella settimana in Toscana, in un bellissimo paese in cui la cultura, il buon cibo e ottimi vini (tornando un po’ a noi che non guasta mai) sono proprio di casa.

Oltre alla milonga (per i non esperti è la serata in cui si balla tango) di Sabato 23 e il workshop per ballerini principianti, intermedi e avanzati dei maestri OSVALDO ROLDAN e ANNA MARIA FERRARA vorrei segnalare in particolare:

  • la mostra collettiva “LA FORTEZZA DELL‘ABBRACCIO” presso la Fortezza medicea in cui espongono gli artisti STEFANO BORGIA, DAVOR CIGLAR, MARIAGIULIA COLACE, MASSIMILIANO POGGIONI, la cui apertura sarà venerdì 22 ore 18
  • l’incontro LA STORIA DEL TANGO “immagini, suoni e racconti sulle origini e sul suo sviluppo” a cura di GIANCARLO PASTONCHI, il martedì 26 ore 21 presso il MATTATOIO N5 Piazza Moulins 1, a seguire una lezione dimostrativa di tango che io credo sia uno dei migliori modi per avvicinarsi a questo ballo.
  • CINEMA E SAPORI: ricco apericena e proiezione film “TANGO” di Carlos Saura a cura di MATTATOIO N5 giovedì 28 ore 20 presso il MATTATOIO N5
  • la performance “IO NO SO CHE COSA MI HANNO FATTO I TUOI OCCHI” a cura di EMANUELA FILIPPELLI, venerdì 29 ore 21,30 presso lo stupendo CAFFE’ POLIZIANO Via Voltaia del Corso 27/29

Per i dettagli qui l’evento Facebook e qui il sito dell’associazione di Giancarlo Pastonchi ed Emanuela Filippelli.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s