Visita alla Fattoria Mani di Luna

In una delle località classiche del vino umbro, ovvero Torgiano, si trova una azienda agraria biodinamica molto interessante, Mani di Luna.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Abbiamo avuto l’occasione di fare un giro in vigna in una splendida mattinata assolata dell’ormai lontano febbraio. I tre soci  Alessandro, Rocco e Simone erano tutti direttamente sul campo a potare a cordone speronato la vigna di Sangiovese. I ragazzi ormai la curano da qualche anno e l’effetto della loro professionalità si vede immediatamente: piante regolari, in salute, ognuna con capi equidistanti tra loro, a parte sporadiche eccezioni.

Nelle vicinanze di questa vigna poi ci sono anche alcune piante di una quarantina di anni di grechetto, allevate a palmetta, che sono uno spettacolo naturale.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Ci siamo intrattenuti a chiacchierare con Rocco, oltre che darci una minima spiegazione della potatura invernale, ci ha trattenuti con delle stupende chiacchiere sul mondo del vino della loro azienda e della scelta biodiamica. Rocco è pieno di passione e si starebbero ore ad ascoltarlo.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Una realtà molto interessante che si annovera sicuramente tra le migliori novità nel panorama viticolo umbro che è in continuo rinnovamento, non ci dilungheremo molto in questo post lasciamo parlare le foto che alleghiamo e consigliamo fortemente di andare in fattoria per parlare con loro, innamorarsi di Mani di luna sarà un attimo.

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s